Tagliatelle al ragù bianco

Tagliatelle al ragù bianco, o tagliatelle con ragù di carne bianco, è una ricetta tradizionale italiana che affonda le sue radici in Emilia-Romagna, regione del nord Italia. Questo piatto squisito è un’alternativa deliziosa al classico ragù bolognese e si compone principalmente di tagliatelle, una pasta all’uovo, e ragù bianco, un sugo di carne senza pomodoro.

Gli ingredienti per preparare le tagliatelle al ragù bianco per quattro persone sono i seguenti: 400 grammi di tagliatelle all’uovo, 200 grammi di carne macinata di maiale, 200 grammi di carne macinata di manzo, 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, olio d’oliva extra vergine, sale e pepe.

Per la preparazione, iniziate tritando finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una pentola capiente, fate soffriggere le verdure tritate in un po’ di olio d’oliva fino a quando non diventano morbide. Aggiungete la carne macinata di maiale e di manzo e cuocete fino a quando non diventa marrone. Versate il vino bianco e lasciate evaporare. Riducete la fiamma e lasciate cuocere il ragù per circa due ore, aggiungendo un po’ di acqua se necessario. Regolate di sale e pepe.

Nel frattempo, preparate le tagliatelle seguendo le istruzioni sulla confezione. Quando sono pronte, scolatele e unitele al ragù nella pentola. Mescolate bene per far aderire il sugo alla pasta.

Servite le vostre tagliatelle al ragù bianco ben calde, magari con una spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato. Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per una domenica speciale.

Le tagliatelle al ragù bianco sono un piatto ricco e sostanzioso, che racchiude tutti i sapori della tradizione culinaria emiliana. La sua preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale è un piatto di pasta dal sapore irresistibile.

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.