Scaloppine al limone

Scaloppine al limone è un classico della cucina italiana, un piatto squisito, semplice e veloce da preparare, perfetto per una cena in famiglia o un pranzo domenicale. A base di sottili fettine di carne, preferibilmente vitello, e un delizioso condimento al limone, la scaloppine al limone è un piatto che conquista tutti con il suo gusto fresco e leggermente acido.

Ingredienti:

– 4 fettine di vitello
– Farina, quanto basta
– Sale e pepe q.b.
– 50g di burro
– 1 limone
– 100ml di brodo vegetale
– Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

Iniziate la preparazione della scaloppine al limone infarinando le fettine di vitello. In una padella fate sciogliere il burro, poi aggiungete le fettine di vitello e fatele rosolare da entrambi i lati a fuoco medio. Salate, pepate e rimuovete le fettine dalla padella.

Nella stessa padella, senza lavarla, aggiungete il succo di un limone e il brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando il sughetto non si sarà leggermente ristretto. A questo punto, rimettete le fettine nella padella, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti.

Una volta pronte, servite le scaloppine al limone ben calde, irrorate con il loro sughetto e guarnite con prezzemolo tritato. Accompagnatele con un contorno di patate al forno o una fresca insalata verde.

La scaloppine al limone è un piatto leggero e raffinato, che conquista con la sua semplicità. Il gusto fresco del limone, unito alla tenerezza della carne, crea un contrasto di sapori che è una vera delizia per il palato.

In conclusione, la scaloppine al limone è un piatto che non delude mai. Sia che siate degli esperti in cucina o dei principianti, preparare questa ricetta vi farà sentire come dei veri chef. Quindi, mettetevi ai fornelli e preparate questa delizia, ne rimarrete sicuramente soddisfatti. Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.