Ricetta della Capirotada della nonna

Fase 5: Versare lo sciroppo

Versare con cura lo sciroppo di piloncillo preparato sugli ingredienti a strati nella teglia. Iniziare versandone una piccola quantità per far assorbire il liquido al pane. Continuare a versare gradualmente fino a quando tutto lo sciroppo non sarà stato aggiunto. Assicurarsi che lo sciroppo impregni tutta la teglia, raggiungendo anche gli strati inferiori.

Corso di cucina messicana
Salsa al caramello
Vedi anche Ricetta del pane facile e soffice: semplice da preparare
Lo sciroppo aiuterà ad ammorbidire il pane e a combinare i sapori di cannella, chiodi di garofano, uvetta e formaggio. Lasciare riposare la teglia per qualche minuto per consentire al pane di assorbire lo sciroppo prima di infornare.

Fase 6: Cuocere la Capirotada

Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere a 175 °C per circa 25-30 minuti. Durante questo tempo, il formaggio si scioglierà e i sapori si fonderanno. Lo strato superiore di formaggio dovrebbe diventare dorato e leggermente frizzante, a indicare che la pietanza è pronta.

Una volta cotta, togliete la capirotada dal forno e lasciatela raffreddare leggermente. Questo dessert può essere gustato caldo o a temperatura ambiente, a seconda delle preferenze.

Suggerimenti per servire

Servite la capirotada in piccole porzioni, poiché è ricca e sostanziosa. Un filo di sciroppo caldo dalla teglia aggiunge ulteriore dolcezza. Alcuni la gustano con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata per un tocco di golosità in più.

vedere il seguito alla pagina successiva

V
Consigli per preparare la capirotada

Sciroppo di piloncillo
Assaggio di cucina messicana
Sostituto del piloncillo
Se non riuscite a trovare il piloncillo, usate zucchero di canna scuro o melassa. Questi sostituti conferiscono un sapore simile al caramello.
Opzioni per il pane
Il bolillo è tradizionale, ma potete usare pane francese o anche brioche per una consistenza più morbida. Assicuratevi solo di tostare bene il pane.
Regolazione del grado di dolcezza
Per un dessert meno dolce, riducete la quantità di piloncillo o usate coni più piccoli. Questo creerà uno sciroppo più delicato senza perdere l’essenza della capirotada.
Noi

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.