Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un classico della cucina italiana. Questo piatto confortante è amato da grandi e piccini e può essere servito sia come secondo piatto che come condimento per la pasta. Le polpette sono generalmente fatte con carne macinata, uova, pane raffermo, prezzemolo e formaggio grattugiato. Il sugo è un mix di pomodori, aglio, cipolle, olio d’oliva e spezie.

Ingredienti per le polpette:
– 500 grammi di carne macinata mista (manzo e maiale)
– 2 uova
– 100 grammi di pane raffermo
– 50 grammi di parmigiano grattugiato
– Prezzemolo fresco
– Sale e pepe q.b.

Ingredienti per il sugo:
– 800 grammi di pomodori pelati
– 1 cipolla
– 2 spicchi d’aglio
– Olio d’oliva q.b.
– Sale e pepe q.b.

Preparazione:
1. Iniziamo la preparazione delle polpette mescolando la carne macinata con le uova, il pane precedentemente ammollato in acqua e strizzato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavoriamo bene l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.
2. Formiamo delle palline della grandezza desiderata e le mettiamo da parte.
3. Prepariamo il sugo soffriggendo in una padella capiente la cipolla e l’aglio tritati in olio d’oliva. Aggiungiamo i pomodori pelati, sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
4. Aggiungiamo le polpette al sugo e lasciamo cuocere coperto per almeno un’ora, girando di tanto in tanto le polpette per fare in modo che si insaporiscano uniformemente.
5. Serviamo le polpette al sugo ben calde, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.

Le polpette al sugo sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per i pranzi in famiglia. La loro preparazione richiede un po’ di tempo, ma il risultato finale ripagherà sicuramente lo sforzo. Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.