Pasta e patate alla napoletana è un piatto tradizionale della cucina napoletana, molto diffuso in tutta la Campania. Questo piatto, noto per la sua semplicità e bontà, è un esempio perfetto di “cucina povera”, in quanto utilizza ingredienti semplici e facilmente disponibili.
Gli ingredienti per la Pasta e patate alla napoletana sono: 200 grammi di pasta mista, 400 grammi di patate, 1 cipolla bianca, 40 grammi di parmigiano reggiano, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe q.b.
Per preparare questo piatto, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a pezzi. In una pentola capiente, soffriggete la cipolla tritata in olio d’oliva fino a quando non diventa trasparente. Aggiungete le patate e fatele rosolare per qualche minuto. Aggiungete l’acqua (circa 1 litro), il sale, il pepe e il rosmarino. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti.
Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata fino a quando non è al dente. Scolate la pasta e aggiungetela alla pentola con le patate. Mescolate bene e fate cuocere per altri 5-10 minuti, affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
Una volta pronta, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate ancora una volta, fino a quando il formaggio non si è completamente sciolto. Servite la Pasta e patate alla napoletana calda, preferibilmente in ciotole di terracotta.
La Pasta e patate alla napoletana è un piatto che si presta a numerose varianti. Potete aggiungere, ad esempio, pancetta o guanciale per un sapore più deciso, oppure peperoncino per un tocco piccante. In ogni caso, si tratta di un piatto che conquista per la sua semplicità e genuinità.
In conclusione, la Pasta e patate alla napoletana è un piatto che rappresenta la tradizione culinaria campana, fatta di ingredienti semplici e genuini, ma capace di dare vita a ricette deliziose e appaganti. Un piatto che sa di casa, di convivialità, di sapori autentici. Un piatto, insomma, che racconta l’anima autentica e generosa della cucina napoletana.




