Gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta: un piatto ricco di storia e sapore

Gli gnocchi di ricotta, una prelibatezza che affonda le sue radici nell’antica tradizione culinaria italiana, sono un piatto semplice ma allo stesso tempo ricco di sapore. Sono dei piccoli dumpling di formaggio che, una volta cotti, diventano leggeri e soffici, perfetti da servire con una varietà di salse.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr di ricotta
– 2 uova
– 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– 200 gr di farina 00
– Sale e pepe q.b.
– Noce moscata q.b.

Per preparare gli gnocchi di ricotta, iniziate mettendo la ricotta in un colino a maglie strette e lasciatela sgocciolare per almeno un’ora. Dopodiché, trasferitela in una ciotola, aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe secondo il vostro gusto. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete la farina a poco a poco, continuando a mescolare, fino a quando l’impasto non risulta più appiccicoso. A questo punto, prendete una piccola quantità di impasto e formate dei cilindri lunghi e sottili. Tagliate i cilindri in piccoli pezzi di circa 2 cm.

Per dare agli gnocchi la loro tipica forma, potete utilizzare una forchetta: prendete un pezzo di impasto e rotolatelo sulla forchetta, applicando una leggera pressione. In questo modo, otterrete degli gnocchi con delle rigature che aiuteranno a trattenere la salsa.

Cuocete gli gnocchi in una pentola di acqua bollente salata: quando salgono in superficie, sono pronti. Scolateli con una schiumarola e conditeli con la salsa che preferite.

Gli gnocchi di ricotta sono un piatto versatile che si presta a molte varianti: potete condirli con un semplice sugo di pomodoro, con una salsa al formaggio o, per un tocco di originalità, con una salsa al pesto.

La loro preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale vi ripagherà di tutto lo sforzo: avrete tra le mani un piatto genuino e gustoso, che conquisterà il palato di grandi e piccini.

Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.