Le sansevierie (oggi classificate come Dracena) sono tra le piante da interno più resistenti e facili da gestire. Tollerano la poca luce, sopravvivono a lunghi periodi senza acqua e richiedono poche cure. Tuttavia, per molti proprietari, vederle fiorire sembra impossibile. La verità? Con le giuste attenzioni, anche la tua sansevieria può produrre bellissimi fiori profumati.
I fiori della sansevieria crescono su lunghi steli e sono bianchi o verdognoli, delicatamente profumati. Sebbene la fioritura sia rara, ci sono tecniche specifiche che puoi applicare per stimolarla.
Ecco 10 consigli efficaci per far fiorire la tua sansevieria:
- Fornisci luce indiretta e intensa
Le sansevierie sopravvivono anche in angoli bui, ma per fiorire hanno bisogno di luce brillante ma non diretta. Posizionale vicino a una finestra esposta a sud o est, filtrando la luce con una tenda leggera. In alternativa, puoi usare una lampada da coltivazione. - Usa un terriccio ben drenante
Le radici non sopportano il ristagno d’acqua. Utilizza una miscela per cactus o succulente, arricchita con sabbia, perlite o pomice per favorire il drenaggio. - Il resto della ricetta continua sulla pagina successiva.




