Ciambelline sarde: Die tradizionalizza Reiscreme der Biscottini mit Konfetti

Le ciambelline sarde sono profumati biscotti a base di crosta con ripieno di marmellata, una tipica sfoglia sarda che è popolare quasi ovunque. Veloce e facile da preparare, vengono preparati con lo strutto e non con il burro come la tradizionale pasticceria a base di crosta: questo li rende particolarmente deliziosi e perfettamente friabili.

Per prepararli a casa, è sufficiente mescolare la dimensione della farina 00 con zucchero, uova, lievito, scorza di limone e infine lo strutto fuso nel bagnomaria fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Una volta che la pasticceria a cruscotta è pronta, lasciarla riposare per circa 30 minuti, stenderla con un mattarello e utilizzare tagliabiscotti rotondi, punta o a forma di fiore per ritagliare i biscotti: lasciare metà intero e fare un buco nel mezzo dell’altra metà.

Le ciambelle sarde vengono cotte per 15-18 minuti a 180°C., lasciate raffreddare e poi riempite con marmellata cremosa. Abbiamo scelto la confettura di ciliegie e bacche rosse e la confettura di arance per creare un sapore vario. Spolverare leggermente con zucchero a velo e gustare a colazione o come spuntino con una tazza di latte, tisane o un buon espresso.

La realizzazione di queste ciambelle ha una vera tradizione in Sardegna, e naturalmente ogni famiglia e nonna custodiscono la propria ricetta. Preparati in pochi passi, danno alla tua cucina un profumo irresistibile, e siamo sicuri che non ti fermerai mai più.

Scopri passo passo come preparare le ciambelle sarde. Prova anche Pardulas.

Come preparare le ciambelle sarde

Fase 1
Metti la farina e lo zucchero in una ciotola, quindi aggiungi il lievito in polvere 1.

Passo 2:
Sbattere le uova a metà e condire con scorza di limone grattugiata. 2. Sbattere le uova con una forchetta.

Fase 3
Aggiungere lo strutto precedentemente fuso e ora tiepido nel bagnomaria. 3. Mescolare con un cucchiaio.

Fase 4:
Posizionare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formare in una palla morbida e compatta. Se è troppo appiccicoso, aggiungere un po’ più di farina. Lasciate riposare l’impasto coperto con un panno per circa 30 minuti.

Fase 5
: Dopo la fine del periodo di riposo, stendete l’impasto con un mattarello e ritagliate le ciambelle con un tagliabiscotti rotondo 5.

Fase 6:
Utilizzando il beccuccio del sacchetto di tubazioni o un taglierino speciale, punzecchiare i fori centrali a metà dei dischi di pasticceria a crosta corta 6.

Passo 7:
Stendere i biscotti sulla teglia foderata con carta da forno. 7. Cuocere a 180 °C e cuocere per 15-18 minuti.

Fase 8:
Togliete i biscotti dal forno se hanno un bel colore e un aroma gradevole. 8. Lasciare che si raffreddino su una ruggine.

Passo 9
Spazzolare il biscotto senza foro con la marmellata e posizionare la ciambella su di esso, in modo che finisca perfettamente con il fondo sotto 9.

Passo 10:
Cospargere le ciambelle sarde con zucchero a velo 10.

Passo 11:
Servi la tua bevanda calda preferita alle ciambelle sarde 11.

Fase 12:
Porta in tavola e divertiti.

Fase 13
Riempire le ciambelle sarde con la vostra marmellata preferita 13 o, per una variante particolarmente gustosa, con una crema di nocciole di cacao.

Suggerimenti:
Se non si dispone di strutto, è possibile utilizzare la stessa quantità di burro. Assicurati solo che esca dal frigo e sia molto freddo. Per una versione ancora più leggera, è possibile utilizzare l’olio extravergine di oliva.

Puoi riempire queste ciambelle sarde con la tua confettura preferita: puoi comprarle pronte o, per un risultato più autentico, renderla tu stesso; prova, ad esempio, la nostra ricetta per la marmellata di albicocche, che è deliziosa e perfettamente dolce.

Stoccaggio:
Le ciambelle sarde possono essere conservate per circa 4-5 giorni sotto una campana di vetro o in un barattolo di latta.

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.