Chili con carne

Chili con carne, un piatto ricco e gustoso che affonda le sue radici nella cucina tex-mex. Questo piatto, il cui nome significa letteralmente “peperoncino con carne”, è una zuppa densa di carne e legumi, arricchita da spezie piccanti e sapori intensi.

Per preparare il chili con carne avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
– 500 g di carne di manzo macinata
– 1 cipolla grande
– 2 spicchi d’aglio
– 400 g di fagioli rossi in scatola
– 400 g di pomodori pelati in scatola
– 1 peperoncino rosso
– 1 cucchiaino di cumino in polvere
– 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
– Sale q.b.
– Olio d’oliva q.b.

Cominciate tritando finemente la cipolla e l’aglio. In una padella capiente, fate soffriggere la cipolla e l’aglio in un po’ d’olio d’oliva. Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungete la carne macinata. Fatela rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della padella.

Nel frattempo, tagliate il peperoncino a metà, eliminate i semi e tritatelo finemente. Quando la carne è ben rosolata, aggiungete il peperoncino, il cumino e il coriandolo. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto, aggiungete i pomodori pelati e i fagioli rossi. Riempite la lattina dei pomodori con acqua e versatela nella padella. Aggiustate di sale.

Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.

Il vostro chili con carne è pronto quando si è addensato e la carne è tenera. Servitelo caldo, magari accompagnato da riso bianco o tortillas di mais.

Questo piatto è perfetto per le serate invernali, quando si ha bisogno di qualcosa di calorico e riscaldante. Ma attenzione: il chili con carne è famoso per il suo grado di piccantezza. Se non siete abituati al cibo piccante, potete ridurre la quantità di peperoncino o eliminarlo del tutto.

Ricordate che la chiave del successo di questo piatto sta nella cottura lenta: più tempo avrà per cuocere, più i sapori avranno tempo per amalgamarsi e più il risultato finale sarà gustoso.

Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.