Orecchiette con le cime di rapa

Il piatto che presento oggi è un classico della cucina pugliese: Orecchiette con le cime di rapa. Un piatto semplice ma ricco di sapore che racchiude il gusto autentico e genuino della tradizione culinaria italiana.

Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti:

– 400 grammi di orecchiette
– 600 grammi di cime di rapa
– 4 spicchi d’aglio
– 8 filetti di acciughe sott’olio
– Peperoncino rosso q.b.
– Sale q.b.
– Olio extravergine di oliva q.b.

Per prima cosa, pulite le cime di rapa eliminando le foglie più dure e i gambi più grossi. Lavatele sotto acqua corrente e lasciatele scolare. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.

In una padella larga, scaldate qualche cucchiaio d’olio e fate soffriggere l’aglio tritato e il peperoncino. Aggiungete i filetti di acciughe e fatele sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.

Quando l’acqua bolle, aggiungete le orecchiette e le cime di rapa, lasciando cuocere tutto insieme. Le orecchiette avranno bisogno di circa 15 minuti per essere al dente, mentre le cime di rapa si cuoceranno in meno tempo. Per evitare che le cime di rapa si disfino troppo, potete aggiungerle alla pasta qualche minuto dopo.

Quando le orecchiette saranno pronte, scolatele insieme alle cime di rapa, riservando un po’ d’acqua di cottura. Trasferite pasta e verdure nella padella con l’olio e le acciughe, e fate saltare tutto insieme, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario.

Ecco a voi le orecchiette con le cime di rapa, un piatto sano e gustoso che sa di tradizione. Ricordatevi di servire le orecchiette ben calde, magari con un filo d’olio a crudo e un pizzico di peperoncino per chi ama i sapori più decisi. Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.