Pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono un piatto classico della cucina italiana, un’alternativa gustosa e sana che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto. La ricetta è semplice e può essere personalizzata a piacere, riempiendo i pomodori con vari ingredienti a scelta.

Ingredienti:
– 8 pomodori grandi
– 200g di riso
– 1 cipolla
– 100g di parmigiano grattugiato
– Basilico fresco
– Olio extra vergine d’oliva
– Sale e pepe

Preparazione:
Per iniziare, lavate i pomodori e tagliate la parte superiore, che fungerà da coperchio. Con un cucchiaio, svuotate i pomodori, mettendo da parte la polpa. Salete l’interno dei pomodori e capovolgeteli su un foglio di carta assorbente, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo, preparate il riso: portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete il riso per 10 minuti, quindi scolatelo al dente.

In una padella, soffriggete la cipolla tritata con un po’ d’olio, poi aggiungete la polpa di pomodoro che avete messo da parte e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite il riso, il parmigiano grattugiato e il basilico tritato, quindi mescolate bene.

Farcite i pomodori con questo composto, mettete il coperchio e disponeteli in una teglia da forno. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. I vostri pomodori ripieni sono pronti per essere gustati!

La bellezza di questa ricetta risiede nella sua versatilità: potete riempire i vostri pomodori con qualsiasi cosa vi piaccia, dall’orzo alla quinoa, dal tonno al pollo, dalle verdure al formaggio. Non esitate a sperimentare e a creare la vostra versione personalizzata di questa deliziosa ricetta italiana. Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.