Strudel di mele

Lo Strudel di mele è uno dei dolci più amati e conosciuti della tradizione austriaca, diffuso anche in Italia, soprattutto nelle regioni del nord-est. È un dolce che racchiude in sé tutto il sapore e la bontà delle mele, avvolte in una pasta sfoglia leggera e croccante. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti:
– 500 gr di farina
– 200 gr di burro
– 4 mele
– 100 gr di zucchero
– 50 gr di uvetta
– 50 gr di pinoli
– 1 limone
– Cannella a piacere
– Zucchero a velo a piacere

Preparazione:

Iniziamo la preparazione dello strudel di mele dalla pasta. Mettiamo la farina a fontana su una spianatoia, aggiungiamo il burro a pezzetti e iniziamo a impastare. Aggiungiamo un po’ d’acqua fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo riposare l’impasto per almeno mezz’ora.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Sbucciamo le mele, tagliamole a pezzetti e mettiamole in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero, l’uvetta precedentemente ammollata, i pinoli, la buccia grattugiata del limone e la cannella.

Stendiamo l’impasto su un canovaccio infarinato, cercando di ottenere una sfoglia il più sottile possibile. Distribuiamo il ripieno di mele al centro della sfoglia, lasciando un bordo libero di circa 2 cm. Arrotoliamo lo strudel aiutandoci con il canovaccio, sigilliamo bene i bordi e mettiamo lo strudel su una teglia foderata con carta da forno.

Inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti, o fino a quando lo strudel sarà dorato. Una volta sfornato, lasciamo raffreddare lo strudel e spolveriamo con zucchero a velo.

Lo Strudel di mele è un dolce semplice da preparare, ma ricco di sapore. Perfetto per la colazione, la merenda o il dessert di fine pasto, sarà un successo garantito tra grandi e piccini. Buon appetito!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.