Il Guacamole è una delle ricette più famose della cucina messicana, amata non solo in America Latina, ma in tutto il mondo. È un condimento fatto principalmente di avocado, un frutto molto nutriente e sano, ricco di vitamina E, acidi grassi monoinsaturi, fibre e antiossidanti.
Per preparare il guacamole, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
– 3 Avocado maturi
– 1 Lime
– 1 Cipolla rossa piccola
– 2 Pomodori maturi
– 1 Peperoncino verde fresco
– Coriandolo fresco
– Sale q.b.
Per prima cosa, bisogna tagliare gli avocado a metà, rimuovere il nocciolo e scavare la polpa con un cucchiaio. Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a ottenere una crema. Assicuratevi di mantenere qualche pezzo intero per dare al guacamole una consistenza più rustica.
Spremete il lime e aggiungete il succo agli avocado. Il lime impedirà all’avocado di ossidarsi e manterrà il colore verde brillante.
Ora, aggiungete la cipolla rossa tritata finemente, i pomodori tagliati a cubetti, il peperoncino tritato (se vi piace il piccante) e il coriandolo tritato. Mescolate bene il tutto.
Infine, aggiustate di sale a piacere. Il guacamole è pronto! Puoi servirlo con delle tortillas di mais, oppure usarlo come condimento per nachos, tacos, insalate e molto altro.
Nel preparare il guacamole, è importante utilizzare avocado maturi. Un avocado maturo ha la pelle scura e cede leggermente alla pressione del dito. Se l’avocado è troppo duro, non sarà possibile schiacciarlo in crema e se è troppo maturo, il sapore sarà troppo forte.
Il guacamole è un piatto molto versatile. Puoi aggiungere altri ingredienti a piacere, come mais, fagioli neri o anche gamberetti. Ricorda solo di consumarlo il giorno stesso, perché l’avocado tagliato tende ad ossidarsi rapidamente.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che vi ispiri a provare il guacamole fatto in casa. Ricorda, non c’è niente di meglio di un piatto fresco e nutriente fatto con amore e ingredienti di qualità. Buon appetito!




