4 consigli per un’insalata di riso perfetta

L’insalata di riso o riso freddo, è uno dei primi piatti più amati e realizzati in estate: è pratico, gustoso, versatile e nutriente, spesso servito anche come piatto unico. La versione classica si prepara solitamente con tonno, pomodorini, olive e mais, ma puoi condire il tuo riso freddo con gli ingredienti che hai in frigo o che preferisci, così da personalizzarla come più ti piace.

Anche se si tratta di una pietanza relativamente facile da realizzare, per preparare un’insalata di riso a regola d’arte, è importante seguire dei semplici consigli: la scelta del riso, la cottura, il condimento ma anche come conservarlo e mangiarlo. Segui questi 4 semplici consigli del nostro Michele, così da realizzare un’insalata di riso perfetta e irresistibile che conquisterà grandi e piccini.

1. Che riso scegliere?

Per realizzare l’insalata di riso, sai che tipologia di riso scegliere? Oltre al classico riso parboiled, che ha una cottura molto veloce, puoi scegliere anche il riso Carnaroli – ricco di amido e che tiene bene la cottura – oppure l’arborio; si tratta di due tipologie molto versatili, adatte anche per realizzare una perfetta insalata di riso. Se vuoi dare un po’ di colore, puoi utilizzare anche il riso Venere, dal particolare colore nero, oppure puoi usare il riso basmati, caratterizzato da un profumo un po’ erbaceo, adatto alla preparazione di piatti esotici, ideale se vuoi condire la tua insalata di riso con ingredienti orientali.

LEGGI ANCHE

Frittata di zucchine al forno: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso

2. La cottura giusta

Fare clic su “Avanti” qui sotto per continuare a leggere!

Get our best recipes & expert tips right into your inbox!

Join over 10k subscribers

By submitting above, you agree to our privacy policy.